SPID e CIE per l’accesso ai tuoi servizi scolastici online

Nota MIM

Nota del Ministero Istruzione e Merito – Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica:

Per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, è ormai indispensabile l’utilizzo dell’Identità Digitale come credenziale unica e sicura. L’iniziativa SPID e CIE (Sistema Pubblico di Identità Digitale e Carta d’Identità Elettronica), promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, supporta le scuole nell’adozione delle identità digitali come unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi scolastici online.

Cosa fare adesso?

Dal momento che il tuo Istituto ha già aderito alla piattaforma ministeriale Gateway delle Identità come soggetto aggregato, per abilitare l’uso delle identità digitali da parte di studenti e famiglie, ti invitiamo a verificare di:

• aver censito sull’applicativo “Gestione Aggregazione Scuola”, presente sul Portale SIDI al percorso “PNRR – PA Digitale”, il fornitore o i fornitori dei pacchetti locali di cui ti avvali indicando i relativi servizi (https://iam.pubblica.istruzione.it/);
  • aver impostato l’età minima consentita per ciascun servizio, al fine di permettere l’accesso con SPID e CIE anche ai minori.

Perché è importante per la tua scuola?

SPID e CIE rappresentano il modo più sicuro e veloce per accedere ai servizi online della tua scuola. Ricorda che l’utilizzo delle identità digitali è ormai un obbligo di legge presso tutte le Pubbliche amministrazioni, incluse le Istituzioni scolastiche, in conformità alla Legge 120/2020.

È importante iniziare a promuovere da subito l’uso di SPID e CIE tra le famiglie e gli studenti, evitando di rilasciare ai nuovi utenti le credenziali tradizionali (utenza e password rilasciate dalla segreteria scolastica) al fine di risparmiare tempo e risorse per la loro gestione e di garantire alle famiglie una identificazione più rapida e sicura.

Vuoi saperne di più?

Il Ministero dell’istruzione e del merito sta organizzando un nuovo ciclo di incontri formativi, utili per approfondire la tematica relativa all’accesso ai servizi scolastici con credenziali SPID e CIE. Sarai presto invitato a partecipare.

Nel frattempo, ti invitiamo a consultare lo spazio web dedicato (https://www.istruzione.it/spid-cie ), dove potrai trovare:

• Webinar formativi;
  • Video promozionali;