Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.
Orario di funzionamento
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.
Sezioni
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni.
Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età.
La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.
Indicazioni nazionali e attività educative e didattiche
Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata
La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si
offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo…
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
A cosa serve
La scuola dell’infanzia è un ambiente intenzionalmente organizzato per consentire ai bambini il conseguimento di traguardi significativi, in ordine allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Le nostre scuole accolgono i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative rispondenti ai loro bisogni formativi ed interessi. La diversità è considerata occasione di arricchimento per la comunità scolastica.
La specificità della scuola dell’infanzia consente ai bambini di superare il distacco dalla famiglia per inserirsi gradualmente nel contesto sociale. Gli aspetti organizzativi si connettono strettamente con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo.
Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti sviluppano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono il bambino protagonista di esperienze che spaziano nei diversi campi: il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Per conoscere meglio l’articolazione del curricolo consulta i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi d’apprendimento scanditi per anno ed esplicitati nei nostri Curricola per le Scuole dell’infanzia
Come si accede
Iscrizioni e anticipi
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Campestre, 70, 20091 Bresso MI
-
CAP
20091
-
Orari
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.
Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.
Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.
In ogni plesso sono presenti:
gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.
-
indirizzo
Via Roma, 76, 20091 Bresso MI
-
CAP
20091
-
Orari
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.
Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.
Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.
In ogni plesso sono presenti:
gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.
Programma di studio
Nelle scuole dell’infanzia, oltre alle attività di sezione, vengono programmati momenti di intersezione con attività specifiche di laboratorio (attività manipolative, ed. ambientale, ed. alimentare, attività creative), valorizzando le competenze presenti nell’équipe pedagogica. Periodicamente vengono allestiti spettacoli teatrali o di burattini e attività di plesso collegate a ricorrenze stagionali (castagnata, spettacoli natalizi, carnevale, festa dell’accoglienza).
Orario delle classi
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.
Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.
Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali e a giorni alterni che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.
In ogni plesso sono presenti gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità:
- l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
- l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)
Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.
In fase di iscrizione è possibile scegliere tra due diverse tipologie di orario:
- orario normale: dalle 8.00 alle 16.00
- orario ridotto: dalle 8.00 alle 13.00
Dalle 7.30 alle 8.00 è possibile usufruire del servizio pre-scuola.
Dalle 16.00 alle 18.00 è possibile usufruire del servizio dopo scuola.
Entrambi sono servizi gestiti dal personale del comune.
Organizzazione scolastica
Le sezioni sono costituite da alunni della stessa età (sezioni omogenee) in base alla richiesta della famiglia ed alle possibilità di accoglienza della scuola. Le diverse attività didattiche sono svolte in base alla programmazione didattica ed educativa di ciascuna sezione.
ORARIO | ATTIVITA’ |
h 7.30-8.00 | pre-scuola con insegnante comunale |
h 8.00-9.10 | accoglienza dei bambini in sezione |
h 9.10-11.30 | attività didattiche programmate |
h 11.30-12.00 | preparazione al pranzo |
h 12.00-13.00 * | pranzo |
h 13.00-13.15 ** | uscita straordinaria |
h 13.00-13.45 (per i bimbi di 3/4/5 anni)
h.13.45-15.30 (per i bimbi di 3 4/ 5anni) |
attività di ricreazione in salone, in aula o in giardino
attività didattiche di sezione, giochi strutturati |
h 15.45-16.00 | uscita |
h 16.50-17.00 | prima uscita alunni iscritti al doposcuola |
h. 17.30-18.00 | seconda uscita alunni iscritti al doposcuola |
* Le insegnanti di sezione utilizzano il momento del pranzo per interventi formativi, educativi e didattici.
** Dalle ore 13.00 alle ore 13.15 è consentita l’uscita straordinaria per motivi occasionali o per chi ne abbia fatto specifica richiesta all’atto dell’iscrizione.
Tempi e scadenze
05
SetInizio anno scolastico
Ulteriori informazioni
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.
Contatti
- Telefono: 0261455390
- Email: MIIC8GF00L@istruzione.it