Descrizione
La scuola dell’infanzia è un ambiente intenzionalmente organizzato per consentire ai bambini il conseguimento di traguardi significativi, in ordine allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Le nostre scuole accolgono i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative rispondenti ai loro bisogni formativi ed interessi. La diversità è considerata occasione di arricchimento per la comunità scolastica.
La specificità della scuola dell’infanzia consente ai bambini di superare il distacco dalla famiglia per inserirsi gradualmente nel contesto sociale. Gli aspetti organizzativi si connettono strettamente con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo.
Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti sviluppano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono il bambino protagonista di esperienze che spaziano nei diversi campi: il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Per conoscere meglio l’articolazione del curricolo consulta i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi d’apprendimento scanditi per anno ed esplicitati nei nostri Curricola per le Scuole dell’infanzia
Nelle scuole dell’infanzia, oltre alle attività di sezione, vengono programmati momenti di intersezione con attività specifiche di laboratorio (attività manipolative, ed. ambientale, ed. alimentare, attività creative), valorizzando le competenze presenti nell’équipe pedagogica. Periodicamente vengono allestiti spettacoli teatrali o di burattini e attività di plesso collegate a ricorrenze stagionali (castagnata, spettacoli natalizi, carnevale, festa dell’accoglienza).
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
22
DicUlteriori informazioni
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.