Classe 3°A Scuola media Benzi: Incontro con la “nonna” ultracentenaria Maria Pellino

Lo scorso 27 maggio la classe 3^ A della Scuola Media Benzi ha avuto il piacere di effettuare un incontro con l’ultracentenaria Signora Maria Pellino, bisnonna di un’alunna della classe in questione. La signora Maria è nata infatti il 23 aprile 1909, in un paesino nei pressi di Napoli.

Durante questo incontro molto particolare, la signora Maria ci ha raccontato i suoi ricordi sul periodo della sua giovinezza e, in particolare, sulla seconda guerra mondiale. E’ stato molto significativo per noi ragazzi ascoltare il suo pensiero, testimonianza della mentalità dell’epoca. Ci ha colpiti per esempio l’astio contro gli Alleati, che nel suo ricordo hanno portato il caos, mentre prima che arrivassero in fondo la situazione era più tranquilla.

Ci siamo accorti di come ciò che è riportato sui libri di scuola in modo molto dettagliato assuma invece una forma molto vaga in chi ha vissuto quei fatti mentre accadevano, avendone notizia dalle voci che passavano di bocca in bocca dalla città ai paesini sperduti.

Simpatico anche il confronto tra le generazioni di oggi e quelle di ieri, visto con gli occhi della signora Maria!

E’ stato, a detta di tutti, un onore aver potuto conoscere questa persona.

Terremo presente il suo consiglio per mantenersi giovani: leggere e mangiare!

(Testo a cura di Enrico Stragiotti)

Immagini dell’incontro :