Organigramma di Istituto

Organigramma di Istituto

Cosa fa

Organigramma_e_funzionigramma_2023-24
Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

Dirigente Scolastico e docenti componenti lo staff di direzione anno scolastico in corso

Nominativo Incarico
Dott. Davide Bassani         Dirigente Scolastico
e-mail: MIIC8GF00L@istruzione.it– Tel. +39 02 61455390
Dott. Daniele Antonio Costa Direttore dei Servizi Generali Amministrativi
e-mail: MIIC8GF00L@istruzione.it– Tel. +39 02 61455393
Ceccato Diego

Maria Teresa Simone

Collaboratori dirigente scolastico
Ins. Riccardina Zagaria Coordinatrice scuola primaria plesso  Papa Giovanni XXIII (Tel. +39 02 61455390)
Ins. Anna Maria Gagliostro  Coordinatrice scuola primaria plesso A. Manzoni (Tel. +39 02 61455293)
Ins. Maria Elisabetta Di Napoli Coordinatrice scuola dell’infanzia plesso C. Del Duca
Ins. Giuseppina Tomaino Coordinatrice scuola infanzia plesso  G. Alfieri    (Tel. +39 02 61455286)

Ufficio di segreteria

Nominativo Incarico
Dott. Daniele Antonio Costa

Orario di servizio:

8,00/ 15,12

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

  • Programma Annuale e Conto Consuntivo, verifiche annuali, registri contabili, registro Collegio dei Revisori dei Conti, controllo deliberazioni Consiglio di Circolo.
  • Gestione personale ATA.
  • Inventario e controllo registri amministrativi, contatti con Tesoreria Banca, flussi di cassa, invio dati gestionali, INPS, UNIEMENS, IRAP, 770.
  • Gestione contratti, preventivi,  controllo pratiche amministrative necessarie al funzionamento del circolo.
  • Controllo registri personale docente e non docente.
  • Eventuali pratiche necessarie per garantire il funzionamento amministrativo del Circolo, monitoraggio per gestione per procedure,
  • Funzioni connesse con l’attuazione delle procedure indicate nella normativa relativa alla privacy.
Angela Blandi

Orario di servizio.

Turno mattino:

7,48/ 15,00

Turno pomeridiano: 9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE/ FINANZIARIA

  • Gestione pratiche relative a: ricostruzioni di carriera, pensioni, TFR, dichiarazioni dei servizi prestati, quiescenza, riscatti e buonuscita di tutto il personale, conferma in ruolo personale docente e ATA, mod. PA04, inserimento dati AXIOS e SIDI.
  • Gestione protocollo riservato.
  • Gestione pratiche relative ad alunni BES, DSA.
  • Gestione procedure e documentazione privacy.
  • Aggiornamento dati PERLA PA – Anagrafe delle Prestazioni.
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Concetta Bufano

Orario di servizio: 7,48/15,00.

Turno pomeridiano:

9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE

  • Chiamata telefonica per conferimento supplenze, contratti di assunzione, controllo documenti (immissione in ruolo e incarico a tempo determinato documenti di rito, stato personale) scheda personale per aggiornamento (riassunto dei corsi frequentati e frequenze corsi) relativi ai docenti  scuola Primaria e Secondaria.
  • Tenuta controllo e riordino dei fascicoli del personale, tenuta dei registri delle assenze del personale docente e non docenti tenuta del quaderno dei fonogrammi per le telefonate quotidiane dei supplenti, trasmissione e richiesta documenti, invio fascicoli personali, certificati di servizio e dichiarazioni del personale, visite fiscali, assenze personale e relativi decreti del personale docente scuola Primaria e Secondaria.
  • Predisposizione assegno per il nucleo familiare e detrazioni, comunicazione dati sciopero e assemblee alla DPT e al MIUR, rapporti con la D.P.T., apertura di spesa fissa, inserimenti dati SIDI, tabulati.
  • Statistiche varie relative al personale, graduatorie interne docenti scuola Primaria e Secondaria, inserimento dati AXIOS, eventuali ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta sezione del personale.
  • Gestione della banca del tempo del personale Docente scuola Primaria e Secondaria.
  • Responsabile invio Protocollo alla Conservazione
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Luigi Faleo

Orario di servizio: 7,48/15,00.

Turno pomeridiano:

9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE DIDATTICA

  • Alunni: iscrizioni, rilascio certificati, dichiarazioni, iscrizioni, trasferimenti, trasmissione e richiesta documenti, statistiche varie inerenti agli alunni, compilazione frontespizio schede di valutazione, comunicazioni scrutini; compilazione foglio notizie, modulistica da far compilare ai genitori, inserimento dati nuovi alunni su AXIOS, fogli per consegna schede, ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta sezione alunni
  • Elezioni OO.CC.
  • Convocazioni Consigli di interclasse e intersezione.
  • Pratiche relative alla sicurezza: tenuta della documentazione, controllo e aggiornamento del fascicolo e dei registri dei controlli periodici anche in collaborazione con i docenti referenti, segnalazione interventi di manutenzione all’ufficio tecnico.
  • Collaborazione per tabulazione questionari indicati nel PTOF relativi ai progetti, agli alunni, agli insegnanti.
  • Aggiornamento software e allestimento aule informatiche, sistemazione pc, collaborazione per sito scuola.
  • Gestione registro elettronico/pagelle
  • Contatti con l’ufficio istruzione Comune e trasmissione dati relativi alla mensa scolastica.
  • Gestione Organi Collegiali -Convocazioni e Delibere Consiglio di Istituto – Convocazioni e Verbali di Giunta.
  • Invalsi.
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Adozioni libri di testo.
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Antonino Cervillera

Orario di servizio

Turno mattino: 7,48/ 15,00

Turno pomeridiano: 9,48/17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PROTOCOLLO/ AFFARI GENERALI

  • Gestione protocollo Posta Elettronica, controllo comunicazione in arrivo MIUR, USR, AT Milano.
  • Circolari interne per Docenti e Ata; comunicazione scioperi e assemblee sindacali a tutto in personale; convocazioni riunioni C.D.;
  • Richieste preventivi, elaborazione prospetti comparativi, ordini d’acquisto, archivio pratiche, verifica della corrispondenza del materiale acquistato con il buono d’ordine (in collaborazione con docenti responsabili acquisti e coll. Scolastici preposti alla tenuta del materiale).
  • Infortuni alunni e personale.
  • Adempimenti inerenti attività negoziale dell’Istituzione scolastica (AVCP per CIG, DURC, acquisti diretti, bandi di gara, contratti e gare d’appalto anche tramite Consip su MEPA).
  • Gestione Pago in Rete.
  • Gestione comunicazione a famiglie/personale scolastico e rilevazione scioperi.
  • Registro controllo e distribuzione materiale di pulizia, controllo e gestione magazzino.
  • Circolari interne per docenti e ATA.
  • Convocazione ordini collegiali.
  • Gestione Inventario.
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Di Vara

Anna Maria

Orario di servizio: 7,48/15,00.

Turno pomeridiano:

9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE FINANZIARIA

  • Predisposizione Bandi di gara relativi ad attività e/o progetti realizzati dall’Istituto.
  • Tenuta delle schede finanziarie dei singoli progetti del PTOF e tenuta registro progetti.
  • Richiesta preventivi.
  • Redigere Atti propedeutici alle nomine Commissione per l’aggiudicazione Bandi di gara.
  • Gestione iscrizione a iniziative per la scuola (Amici di scuola, un click per la scuola, ecc.).
  • Rapporti con il Comune per richieste di interventi di manutenzione e adempimenti pratiche varie.
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Consegna sussidi didattici.
  • Supporto al D.s.g.a. (fattura elettronica – determine – richiesta cig – durc)
  • Gestione uscite didattiche e viaggi di istruzione.
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Rosa Vendettuoli

Orario di servizio: 7,48/15,00.

Turno pomeridiano:

9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE DIDATTICA

  • Alunni: iscrizioni, rilascio certificati, dichiarazioni, iscrizioni, trasferimenti, trasmissione e richiesta documenti, statistiche varie inerenti agli alunni, compilazione frontespizio schede di valutazione, comunicazioni scrutini; compilazione foglio notizie, modulistica da far compilare ai genitori, inserimento dati nuovi alunni su AXIOS, fogli per consegna schede, ulteriori pratiche non descritte inerenti all’area didattica, verifica vaccinazioni alunni.
  • Collaborazione per tabulazione questionari indicati nel PTOF relativi ai progetti, agli alunni, agli insegnati.
  • Convocazioni Consigli di interclasse e intersezione.
  • Adozioni libri di testo.
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Gestione laboratori scuola media.
  • Gestione registro elettronico/pagelle
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
Anna Caputo

Orario di servizio

Turno mattino: 7,48/ 15,00

Turno pomeridiano:   9,48/17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE

  • Chiamata telefonica per conferimento supplenze, contratti di assunzione, controllo documenti (immissione in ruolo e incarico a tempo determinato documenti di rito, stato personale) scheda personale per aggiornamento (riassunto dei corsi frequentati e frequenze corsi) relativi ai docenti della scuola dell’infanzia ed a tutto il personale ATA.
  • Tenuta controllo e riordino dei fascicoli del personale, tenuta dei registri delle assenze del personale docente della scuola dell’infanzia e del personale ATA.
  • Tenuta del quaderno dei fonogrammi per le telefonate quotidiane dei supplenti, trasmissione e richiesta documenti, invio fascicoli personali, certificati di servizio e dichiarazioni del personale, visite fiscali, assenze personale e relativi decreti.
  • Gestione del personale ATA attraverso la verifica quotidiana di turni di servizio e copertura assenza.
  • Curare rapporti con il medico competente.
  • Gestione protocollo ed archivio.
  • Controllo /fabbisogno consumabili fotocopiatrici/ciclostile.
  • Adempimenti connessi a corsi di aggiornamento: iscrizioni, fogli presenza, attestati, comunicazioni trasmissione proposte corsi di aggiornamento.
  • Statistiche varie relative al personale, graduatorie interne docenti e ATA, inserimento dati AXIOS, eventuali ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta area del personale.
  • Certificati di servizio relativi ai docenti scuola infanzia e personale ATA.
  • Gestione della banca del tempo per il personale Docente scuola infanzia e personale ATA.
  • Comunicazione e rilevazione scioperi ed assemblee sindacali a tutto il personale.
  • Convocazione RSU.
  • Attività di sportello nei giorni stabiliti.
 

 

 

Funzioni strumentali

Nel nostro Istituto sono state individuate per l’a.s. in corso le seguenti funzioni strumentali:

Nominativo Incarico
Ins. Milanese Luciano PTOF/Valutazione dei processi e dei risultati
Prof. Ceccato Diego Coordinamento e gestione orientamento e continuità
Inclusività ed integrazione
Prof. Cova Luca/Cerra Eugenio Innovazioni didattiche e nuove tecnologie
Ins. Gagliostro Anna Maria Gestione della comunicazione, aggiornamento e coordinamento documentazione

Commissioni

Al fine di rispondere ai bisogni dell’utenza in modo più articolato e completo, i CC.DD. costituiscono annualmente, al loro interno, diverse Commissioni, designandone i membri e aggiornandone i percorsi. Le Commissioni operano in collaborazione con i genitori, le scuole, l’Ente Locale e le diverse associazioni presenti sul territorio, nel processo di formazione che caratterizza il Piano dell’Offerta Formativa di ogni scuola.
Tutto il personale della scuola è quindi impegnato in attività finalizzate ad un miglioramento sia in ambito organizzativo/amministrativo sia didattico.
Pertanto tutti gli insegnanti partecipano  a commissioni di studio per affrontare problematiche educative comuni, quali:

  • l’autonomia scolastica
  • l’integrazione degli alunni diversamente abili/in situazioni di svantaggio/con disturbi specifici dell’apprendimento
  • l’accoglienza e la formazione delle classi
  • il piano dell’offerta formativa
  • la qualità del servizio scolastico
  • la formazione e l’aggiornamento dei docenti
  • la multimedialità e la comunicazione
  • la valutazione
  • la rendicontazione sociale
  • la multiculturalità
  • la continuità educativa e didattica

 

Organizzazione e contatti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Campestre, 70, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.

    Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie. 

    Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.

    In ogni plesso sono presenti:

    gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
    l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
    l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)

    Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

  • indirizzo

    Via Roma, 76, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.

    Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie. 

    Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.

    In ogni plesso sono presenti:

    gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
    l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
    l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)

    Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

  • indirizzo

    Via G. Marconi, 60, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    08:30 - 16:30

  • indirizzo

    Via Giuseppe Bologna, 38, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    08:30 - 16:30

  • indirizzo

    Via I. Isimbardi, 15, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    07:55 - 13:40
    Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Skip to content